D’IUORNO

D’IUORNO

D'IUORNO
D’IUORNO

Alessandro D’Iuorno, in arte D’Iuorno, nasce e cresce a Firenze. Il suo disco d’esordio “Ho capito abbastanza” esce nel maggio del 2012 per Controrecords e Newmodellabel, con distribuzione Audioglobe. Un lavoro che viene accolto positivamente dalla critica specializzata e che gli permette di entrare in contatto con Giorgio Canali, che lo ospita in apertura di alcuni suoi concerti durante il tour di presentazione del disco.  

Da qui il rapporto tra i due inizia a stringersi, fino a portare a una collaborazione per il nuovo disco “Diversamente capace“, in cui Canali assume la figura di produttore artistico e arrangiatore. Il nuovo album è stato registrato tra lo studio Larione 10 di Firenze e la casa dello stesso Giorgio, ed è uscito il 12 maggio 2015. 

Inizia il suo tour tra live e interviste radio. Le recensioni dicono che il progetto funziona, fino a quando a fine 2016 uno stop per problemi personali interrompe la sua corsa. Continua a scrivere, si rimette in piedi, ed è il 2018 quando conosce il bassista compositore Alessio DellEsto di Grosseto.  

Da lì inizia la collaborazione da cui nasce una raccolta di nuovi e vecchi brani, SS223”.Dopo la presentazione di SS223 arriva la pandemia che lo  porta ad una nuova dimensione in cui inizia a sperimentare, fino  uscita del  singolo 1984”

Nel 2024  pubblica  il singolo “Firenze ci crede“, sulla Firenze popolare dove è cresciuto, fatta di tradizioni. Mentre inizia a lavorare a nuovi brani trascorre l’inverno sull’isola di Malta, dove scrive “Cosa vuol dire amore” che decide di pubblicare come ultimo singolo a se stante in uscita il 14 novembre 2025. Il cantautore ha in programma un nuovo album nel 2026. 


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *.

*
*