ANDREA LUPI


ANDREA LUPI è un cantautore romano. Si approccia alla musica da giovanissimo col clarinetto, dedicandosi in seguito alla tastiera e soprattutto al canto.
Dopo le scuole medie inizia un progetto durato svariati anni, che lo porterà a interessarsi al songwriting e produrre due album, oltre a fargli maturare un’intensa esperienza live che lo ha portato su svariati palchi romani e nazionali. Durante il 2020 sono uscite le sue cover “Eleanor Rigby” dei Beatles (in pieno lockdown) e “Stupendo” di Vasco Rossi.
Nel 2021 parte il suo nuovo progetto solista, con i singoli “Frequentazioni migliori”, “L’influenza” e “Pioggia per favore”.
Nel 2022 esce “Scarpe belle”, con il quale riprenderà, dopo la pausa dovuta alla pandemia, a esibirsi dal vivo. Dopo aver totalizzato oltre 870.000 ascolti complessivi su Spotify, nel 2023 esce il il singolo “Vicoli e strade” (Icreamusic).
A settembre 2024 entra nel roster di Maledetta Records con il cui staff inizia a sviluppare le prossime uscite attese a partire da gennaio 2025. Il 21 febbraio esce Anche Domani: una riflessione sul fatto che in momenti simili sarebbe meglio fermarsi e capire cosa non è andato per cercare di crescere come persona e ripartire.
Il 23 maggio torna sugli stores con il brano Fuori Campo, un brano fresco ma riflessivo che approccia all’estate ma con un profumo intenso di pensieri profondi. Introspettivo.
Con il brano “Senza chiudere il discorso”, pubblicato il 26 settembre, il cantautore romano parla di come si può rimanere inchiodati, di non riuscire ad evolversi o a seguire le nostre aspirazioni, per colpa delle aspettative e della pressione, diretta o indiretta, che può esercitare chi ci circonda..
Cerco di raccontare delle storie attraverso le mie canzoni e la mia voce, non disdegnando però l’inserimento di cover in scaletta, interpretate a modo mio. Posso portare live di diverso genere, da un più “intimo” piano-voce ad un vero e proprio concerto full band.


